Un’erba davvero buona da mangiare, facile da trovare e riconoscere, basta spezzettare una foglia ed annusare: il forte odore di aglio non lascerà dubbi!!!
Alliaria – Alliaria petiolata
Pianta molto comune nei boschi, lungo le siepi e i muri. È l’unica crucifera che emani un inconfondibile, pungente odore di aglio. Questo caratteristico forte odore viene emanato da tutte le sue parti, radici comprese, e passa anche al latte delle mucche che se ne cibano.
Le foglie e i fiori possono essere usati nell’insalata o per una salsa d’accompagnamento. Sono buonissimi anche da far saltare in padella al posto dell’aglio nel misto di erbe cotte. I semi possono essere usati come gradevole spezia, sostituiscono la senape. Per estrarre più sapore potete pestarli con il pestello prima di unirli al piatto.
In giugno, la larva verde chiaro della farfalla Anthocharis cardamines inizia a cibarsi delle lunghe silique verdi, dalle quali è assai difficile distinguerla.
Proprietà
Antisettica, espettorante, diuretica, depurativa, stimolante, tonica.
Per uso esterno: rubefascente, cicatrizzante, antisettica, disinfettante, antidolorifica in caso di reumatismi, nevralgie, gotta.
Contiene moltissima vitamina A e vitamina C.
Se vuoi sperimentare quest’erba in una gustosa ricetta prova la Crema all’alliaria
Nessun commento