Nonostante la settimana di pioggia intensa, venerdì 7 novembre siamo riusciti a fare l’uscita per erbe all’incantevole Primalpe di Canzo luogo magico in cui non mi stancherò mai di consigliare a tutti di andarci.
Come sempre il tempo ci ha assistito perchè ha smesso di piovere proprio poco prima che iniziassimo il percorso, ed è uscito persino un po’ di sole! Quindi i temerari che si sono avventurati sono stati premiati…
La cosa come sempre sorprendente è l’aver trovato tutte le erbe in uno stadio primaverile, freschissime e tenere, perfette da mangiare crude in insalata, tritate finemente, con l’aggiunta di cipolla e mela e un filo d’olio e sale.
In particolare una gran quantità di tarassaco, crespigno, centocchio, trifoglio, acetosella, borsa del pastore, margherite, piattello, stoppione (quest’ultimo da cuocere), piantaggine, pimpinella… e tante altre di cui Gabriele ha fatto l’inventario per il progetto di orto diffuso che stiamo portando avanti (ideato dal grande Francesco Bertelè, con la partecipazione, oltre a me, della mitica Silvia Savarè che gestisce la struttura Primalpe). Ma di tutto questo e della futura casa delle erbe che lì nascerà vi parlerò in un’altra occasione. Stay tuned!