IMG_0015.JPG

Verbasco chai

Un modo semplice per dormire meglio stanotte
 
Ora che è arrivato l’autunno, anche se di giorno sembra ancora estate, è piacevole finire la giornata con una bevanda calda.
Io di solito opto per una tisana ma per variare è ottima anche una bevanda a base di latte (io uso uno di quelli vegetali) ed erbe in infusione. La ricetta di oggi l’ho tradotta da una newsletter della curandera nordamericana Susan Weed ed è a base di tasso barbasso, o verbasco che dir si voglia, e chai indiano.
 
Il verbasco in infusione con il latte è perfetto per i polmoni e tutte le affezioni delle vie respiratorie (tosse, raffreddore, mal di gola…).

Sia che si brindi servendola con ghiaccio per ricordare le serate estive, o che ci si coccoli bevendola calda prima di andare a dormire, quando i cieli sono grigi, il verbasco chai vi aiuterà a resistere alle tempeste e a respirare profondamente.

Buon divertimento!


Verbasco Chai

Per fare il verbasco chai, hai bisogno di verbasco in infusione e latte aromatizzato.

Infuso di Verbasco
Fare un litro di infuso di verbasco, utilizzando circa 30 grammi in peso di foglie di verbasco secche o foglie e gambo insieme, in un litro di acqua bollente immerso per 4-10 ore (o tutta la notte) fuori dal fuoco e ben coperto. Filtrare utilizzando un colino. Conservare in frigorifero il liquido.
Questo metodo estrae al massimo tutte le sostanze curative contenute nella pianta, va comunque bene anche la versione più leggera, ovvero la classica tisana in cui le erbe si lasciano in infusione per soli 15 minuti.

Latte aromatizzato
Fare un litro di latte speziato riscaldando delicatamente un litro del latte scelto con 1 stecca di cannella, 6 chiodi di garofano, un po’ di noce moscata o macis e una stecca di vaniglia (o una fetta di zenzero).
In alternativa utilizzare un cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere e un pizzico di noce moscata. Lasciate raffreddare, poi conservare in frigorifero.

Verbasco Chai
Unire al latte l’infuso di verbasco, scaldare, aggiungere il miele a piacere, e goderselo.
In alternativa, aggiungere ghiaccio, addolcire a piacere e goderselo.
Se si desidera solo una tazza di chai verbasco, unire mezzo bicchiere di ogni liquido. Se si desidera condividere con gli amici, unire parecchie tazze di ciascuno.

Benedizioni verdi a tutti


Ti potrebbe interessare anche…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*