Eccola, la regina delle erbe, tanto cara all’eroe Achille, cresce ovunque, dalla pianura ai monti, con le sue foglioline frastagliate ed aromatiche ed i fiori che vanno dal bianco ad infinite sfumature di rosa. Vale la pena conoscerla!
Achillea millefoglie Achillea millefolium
Chiamata millefoglie per le foglioline molto frastagliate, soprannominate anche “sopracciglia di Venere”.
Il nome achillea le deriva invece dall’eroe greco Achille che se ne servì per cicatrizzare le ferite di spada dei soldati durante la famosa guerra di Troia (immaginatevi quindi come funziona sui nostri taglietti).
Durante le guerre mondiali veniva chiamata difatti “erba del soldato”.
I fusti venivano utilizzati per fabbricare le bacchette dell’I-Ching, antico metodo divinatorio cinese.
Le tenere foglioline si possono usare per aromatizzare l’insalata ma anche nelle erbe miste cotte.
I fiori, bianchi o rosa, si usano freschi o secchi per le tisane.
Con l’achillea si prepara un ottimo oleolito cosmetico da usare su pelle irritata, acne, emorroidi, couperose, cellulite, vene varicose.
L’agricoltura biodinamica ha verificato come la presenza del millefoglio negli orti ne migliori il terreno e favorisca un buon sviluppo degli ortaggi.
È tra le piante più preziose per le innumerevoli proprietà terapeutiche, in particolare per le donne.
Come dice Maria Treben nel libro “La salute dalla farmacia del Signore”, che si tratti di una giovane sofferente di mestruazioni irregolari o di una donna più anziana in menopausa, per ognuna, giovane o vecchia, è importante bere di tanto in tanto una tisana d’achillea.
ERBA TINTORIA: colore giallo
Proprietà
Antiemorragiche, emostatiche, astringenti, cicatrizzanti, antispasmodiche, amaro-toniche, digestive, coleretiche, sfiammanti, antisettiche, depurative.
Se vuoi sperimentare l’achillea in gustose ricette prova:
– Elisir d’achillea
– Salsa d’achillea
Nessun commento