700_rose-petal-honey-3

Miele ai petali di rosa

Sabato scorso ero in un posto magico sulle colline di Salsomaggiore a tenere la mia passeggiata erboristica. Dopo pranzo abbiam cominciato a parlare con Aldo, il proprietario nonchè apicoltore biologico, dell’affascinante mondo delle api… sarei rimasta le ore ad ascoltare!
Assaggiando il suo fantastico miele di tarassaco mescolato con ricotta freschissima per fare un semplice dolce al cucchiaio (che si può abbellire con fiorellini di rosmarino per esempio…) gli raccontavo della mia ultima scoperta ancora in fase di sperimentazione: i mieli alle erbe e ai fiori.

Si tratta di ricette scovate su libri e blog delle mie ispiratrici americane (tra cui Susan Weed), in cui si usa il miele al posto dell’acqua o dell’alcol per estrarre le proprietà di erbe e fiori, in modo dolce… in tutti i sensi!!

Ed ecco che oggi apro la mail e mi ritrovo il link a questa ricetta inglese che puntualmente ho tradotto per voi.


Miele ai Petali di Rosa

Ingredienti

  • 1 vasetto pulito con coperchio a vite.
  • 1 vasetto di miele chiaro.
  • Una vaschetta di petali di Rosa rugosa (o altra specie dal buon sapore)

Procedimento

Tritare finemente i petali di rosa, poi mettere nel barattolo vuoto e versare sopra il miele.
Mescolare bene, quindi sedersi su un terrazzo a prendere il sole. I petali saliranno verso l’alto, man mano aggiungere miele sempre mescolando con attenzione. Si potrebbe pensare di aver riempito il vaso, ma continuare ad aggiungere miele fino a quando si sarà miscelato bene con i petali di rosa. Tappare e ritornare sul terrazzo.
Aggiungere più petali se il miele tende a separarsi. E ‘tutta una stima approssimativa questa ricetta.
Lasciar riposare per un paio di settimane e poi spalmare su toast imburrati o meno. Mescolare in porridge, o per i più liberi e selvaggi, spalmare sopra il  corpo del vostro amante e divertirsi.

Trovate la ricetta originaria all’indirizzo eatweeds.co.uk
Foto dal sito gardenista.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*